avvocato arrestato a milano per droga Secrets



L’attività svolta dal piccolo spacciatore è stata bene individuata dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 15642 del 27/01/2015. Si legge nella massima della sentenza che: “In tema di reati concernenti gli stupefacenti, la fattispecie autonoma di cui al comma quinto dell’art. seventy three del D.P.R. n. 309 del 1990 è configurabile nelle ipotesi di cosiddetto piccolo spaccio, che si caratterizza per una complessiva minore portata dell’attività dello spacciatore e dei suoi eventuali complici, con una ridotta circolazione di merce e di denaro nonché di guadagni limitati e che ricomprende anche la detenzione di una provvista per la vendita che, comunque, non sia superiore – tenendo conto del valore e della tipologia della sostanza stupefacente – a dosi conteggiate a “decine”.

quando due o più persone si recano insieme ad acquistare droga e poi, sempre insieme, la consumano;

Non spetta, pertanto, all’imputato dimostrare la destinazione all’uso personale della sostanza stupefacente di cui sia stato trovato in possesso (nella specie, la Corte ha così annullata senza rinvio, for every la mancanza assoluta di prova circa l’esistenza di un elemento costitutivo della fattispecie incriminatrice, la sentenza di condanna for every il reato di cui all’articolo 73 del Dpr n. 309 del 1990, in una vicenda in cui l’imputato, trovato in possesso di sostanza stupefacente, aveva sostenuto che le sostanze erano da lui detenute for each farne consumo personale e dimostrato con idonea certificazione il proprio stato di tossicodipendenza da cannabinoidi e cocaina, mentre, for each converso, la condanna era stata basata sulla valorizzazioni elementi fattuali affatto univoci e dimostrativi della destinazione della sostanza a terzi, quali la circostanza che la cocaina period stata portata dall’imputato indosso mentre period alla guida di una moto, divisa in because of involucri, nonché l’ulteriore circostanza che all’interno della sua abitazione, dove era stata trovata della cannabis, period stato rinvenuto un bilancino di precisione, che, peraltro, oltre che essere ritenuto strumentario tipico dello spacciatore, in realtà ben poteva essere custodito in casa anche da un mero consumatore).

In altre parola, l'aver conseguito un lucro di speciale tenuità ad esempio per aver venduto droghe leggere o comunque poco costose può incidere sulla pena applicabile? Il giudice potrebbe decidere for every uno sconto della pena in caso di piccolo spaccio?

La legge, tuttavia, non individua tangibili presupposti volti a tracciare l’evidenziato distinguo tra “acquisto congiunto” e “mandato all’acquisto”, limitandosi esclusivamente advertisement evidenziare gli elementi necessari advertisement escludere una possibile condotta detentiva finalizzata all’uso personale della sostanza.

Le tabelle di cui al comma 1 devono contenere l'elenco di tutte le sostanze e dei preparati indicati nelle convenzioni e negli accordi internazionali e sono aggiornate tempestivamente anche in foundation a quanto previsto dalle convenzioni e accordi medesimi ovvero a nuove acquisizioni scientifiche".

L’avere un’occupazione lavorativa stabile non costituisce, di per sé, elemento determinante la finalità di uso della sostanza stupefacente detenuta dal soggetto, mentre il possesso di differenti sostanze in dosi distinte, in quantitativo non compatibile con la dose giornaliera, sono evidenti elementi della detenzione ai fini di spaccio.

Infatti, nonostante il fatto che dopo la seconda guerra mondiale esistessero le corti di Norimberga e Tokyo e che alla fantastic del XX secolo quelle del Ruanda e dell ex Jugoslavia fossero istituzionalizzate, il caso p e la creazione della Corte penale internazionale attraverso il trattato di Roma, approvata in modo schiacciante da paesi alla Conferenza delle Nazioni Unite il luglio , costituì un precedente importantissimo for each il riconoscimento di una giurisdizione mondiale for each perseguire i reati che violano i diritti umani.

sia certa fin dall’inizio l’identità degli altri componenti del gruppo e la loro comune e condivisa volontà di procurarsi droga per il consumo personale;

Il Ministero della salute stabilisce con proprio decreto il completamento e l’aggiornamento delle tabelle con le modalità di cui all’articolo two, comma one, lettera e), numero two). Le tabelle di cui al comma 1 devono contenere l’elenco di tutte le sostanze e dei preparati indicati nelle convenzioni e negli accordi internazionali e sono aggiornate tempestivamente anche in base a quanto previsto dalle convenzioni e accordi medesimi ovvero a nuove acquisizioni read scientifiche”.

In ordine alla valutazione sull'uso personale delle sostanze stupefacenti la norma stabilisce che il giudice tiene conto dei seguenti elementi:

facoltativo, quando le forze dell’ordine possono procedere all’esecuzione della misura solamente se ritengono che il soggetto sia pericoloso oppure che il fatto sia oggettivamente grave. Si pensi al furto commesso da chi ha con sé una pistola.

(Fattispecie in cui è stata annullata senza rinvio la sentenza di condanna che aveva ritenuto non dimostrata la detenzione for every l’uso personale, nonostante l’imputato fosse tossicodipendente, fosse stata rinvenuta una quantità minima di sostanze stupefacenti e non vi fossero specifici elementi dai quali desumere la destinazione delle stesse alla cessione a terzi).

Nel caso di specie, anche sulla base degli elementi contenuti nel verbale d’arresto, il Tribunale ha escluso che la sostanza stupefacente del tipo Hashish dal peso di grammi one hundred and one lordi sequestrata a ciascuno degli imputati fosse destinata al solo consumo personale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “avvocato arrestato a milano per droga Secrets”

Leave a Reply

Gravatar